DEMANIO MARITTIMO.KM-278
IX edizione / Eurotopia
Venerdì 19 luglio, dalle 6 pm alle 6 am, sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia, la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design
Alle ore 20,00 sul “palco Luna” è previsto l’ intervento In/Arch 60 anni di futuro con la presenza del Presidente nazionale Andrea Margaritelli ed un approfondimento sulle iniziative passate e future di In/Arch Marche.

Il progetto Demanio Marittimo.Km-278. è a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra ed è promosso dalla rivista MAPPE, Gagliardini Editore – direttore editoriale Cristiano Toraldo di Francia – con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali.

Questo tratto di spiaggia si trasforma e si prepara ancora ad accogliere l’incontro tra il pubblico e sempre nuovi protagonisti della cultura e della progettazione contemporanea, grazie a un contest internazionale di progettazione dello spazio che coinvolge giovani talenti dell’architettura. Dopo il Royal College of Art di Londra per questa edizione sarà la volta della Facoltà di Architettura di Zagabria.

Il punto di partenza e il filo conduttore è sempre la dimensione adriatica, come geografia, immaginario, piattaforma multidisciplinare e multiculturale, elemento di collegamento con l’altra sponda. Il tema di quest’anno è invece Eurotopia, intesa sia come ultima “utopia realizzabile” che come spazio di rappresentazione e sviluppo sociale, culturale, professionale.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo visitare il sito www.mappelab.it