IN/ARCH MARCHE

ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA

Premi

Le proposte di candidatura al premio In/arch-ANCE potranno essere presentate all’indirizzo www.archilovers.com seguendo l’apposita procedura

Premio In/arch – ANCE Marche

“….I premi in/arch, oltre a segnalare, evidentemente, quegli architetti che hanno compiuto un lavoro di sintesi e di risoluzione finale di tutte le componenti di forza nella componente ultima……cioè nell’opera d’arte, sono rivolti anche a premiare personalità politiche, funzionari di Enti, produttori, critici d’arte, istituti e imprese, cioè l’intera sfera di attività e di interessi, al centro della quale si pone il risultato artistico. E’ poi molto importante che anche i premi che sono destinati agli edifici, premino non solo l’architetto ideatore ma anche il committente e il costruttore….”

Con queste parole Giulio Carlo Argan presentava nel 1962 la prima edizione dei Premi Nazionali IN/ARCH che, per trent’anni, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico italiano. I premi IN/ARCH si sono susseguiti con cadenza annuale dal 1962 al 1972 per poi riprendere, dopo una pausa di oltre 15 anni, nel 1989 e proseguire sino al 1992. In questa seconda fase i premi erano articolati in Premi Nazionali e Premi Regionali, entrambi con cadenza biennale.

I Premi consistono in una targa ed un attestato che reca la stampigliatura: “Premio Regionale IN/ARCH ‐ ANCE MARCHE edizione 2014 per …” (con l’indicazione del tipo di Premio conferito). I premiati dalla sezione regionale saranno automaticamente candidati al Premio Nazionale IN/ARCH ‐ ANCE 2014; inoltre, agli stessi l’IN/ARCH MARCHE offrirà latessera annuale di socio. Possono essere assegnate dalla Giuria del premio sino a tre menzioni per ogni tipologia di premio. Sarà assegnata dalla Giuria una menzione speciale al progetto più apprezzato dagli utenti Archilovers.

I Premi saranno conferiti nel corso di una manifestazione pubblica per la quale sarà data la massima risonanza attraverso tutti i mezzi di comunicazione. I progetti premiati saranno presentati sul sito IN/ARCH MARCHE e sul sito nazionale IN/ARCH; agli stessi sarà data la massima diffusione dal media partner del premio (Archilovers, Archiportale, Edilportale).

La Giuria dei premi In/arch – ANCE Marche è composta da:

  • Il Presidente IN/ARCH MARCHE o suo delegato;
  • Il Presidente ANCE MARCHE o suo delegato;
  • Il Presidente REGIONE MARCHE o suo delegato;
  • Un imprenditore nominato dal Consiglio Direttivo IN/ARCH MARCHE;
  • Un critico di Architettura nominato dal Consiglio Direttivo IN/ARCH MARCHE;