Da un’idea che nasce nel 1992 a Londra e che oggi è conosciuta su scala mondiale come  Open House, la sezione Marche dell’Istituto Nazionale di Architettura promuove

IN-SITE , Vivere l’Architettura.

IN-Site Marche  è un evento trimestrale, itinerante, aperto a tutti, gratuito, che si terrà in luoghi virtuosi dell’architettura moderna e contemporanea marchigiana.

I luoghi selezionati si presteranno ad aprire anche gli spazi normalmente non accessibili al pubblico, si animeranno di proiezioni, musica, dialoghi. Sarà possibile confrontarsi con gli attori principali che hanno contribuito alla realizzazione delle opere: committente,  progettista,  impresa – e con coloro che le vivono, le abitano tutti i giorni.

Sarà un’esperienza che consentirà di assaporare la fruizione di un’architettura di notevole valore architettonico.

La visita, il   dibattito ed il momento conviviale saranno documentati con un VIDEO – reportage da veicolare a livello nazionale.

PRIMO APPUNTAMENTO

Domenica 9 luglio h. 18.30  Civitanova Marche

Conosceremo in modo più approfondito la Locanda Fontezoppa  progettata dall’architetto Danilo Guerri, architetto marchigiano recentemente scomparso attraverso le parole dei suoi collabratori, dell’impresa che con lui l’ha realizzata e del committente che l’ha voluta. Allieteranno la serata letture di prosa, degustazione del vino prodotto dalla Cantina Fontezoppa e musica dal vivo.

Scarica il programma completo – Download

Guarda il video dell’evento – Youtube